Giuseppe Fallarini

Nato a Vaprio d'Agogna (Novara) il 4.maggio 1934. Corridore completo, alto 1,73 metri per kg 69. Professionista dal 1956 al 1964 con 11 vittorie. Corridore combattivo, con mezzi eccellenti, che non ha tradotto sul palmares quanto si poteva prevedere. Una buona carriera comunque, la sua. Ottimo dilettante, nel 1955 fu azzurro ai primi Giochi del Mediterraneo, dove vinse la prova in linea e, poi, ai Mondiali di Frascati, dove giunse settimo. Passò professionista l'anno successivo e, subito colse un paio di vittorie che confermavano il suo talento: la seconda e la terza tappa del Giro d'Europa, la Fiume-Udine e la Udine-Trento. Poi una flessione, fra sfortuna e amnesie, ma con tanti piazzamenti. Per ritrovarlo vincente bisognerà giungere a fine aprile '58, quando vinse a Sarzana, superando il suo compagno di fuga Azzini, il GP Ceramisti, valevole per il Trofeo UVI e, soprattutto, due giorno dopo, la tappa di Foggia al GP Ciclomotoristico, manifestazione nella quale fu leader per diversi giorni e che poi chiuse 3°. Nel 1959 fece suo il GP Gran Premio Industria e Commercio e vinse il Circuito di Oleggio. La stagione 1960, fu la sua migliore: vinse due classiche come la Coppa Bernocchi e il Giro del Lazio e poi conquistò il Trofeo UVI. Nel '61, vinse la terza tappa, una cronoscalata, della Tre Giorni del Sud e, nella stagione successiva, nuovamente il GP Ceramisti. Fu quello il suo ultimo successo. In carriera, è stato azzurro due volte al Tour de France: nel '58 (si ritirò nel corso della settima tappa) e nel '59 (giunse fuori tempo massimo nella dodicesima frazione). Ha partecipato a otto Giri d'Italia, chiudendone sette e cogliendo il miglior piazzamento nel 1957, quando giunse 14°. Le sue migliori piazze furono: 2° Giro dell'Emilia (''57); 2° nella tappa di Scanno al Giro d'Italia '58; 3° al Giro del Veneto '58;  2° nella Coppa Sabatini '59;  3° nella tappa di Torino al Giro d'Italia '59 e 2° nella Coppa Agostoni 1961. Corse per Frejus, Asborno, Ignis, Molteni e Cite.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy