Enrico Bovet

Nato a Losanna (Svizzera) il 6 gennaio 1911, deceduto a Malaga (Spagna), il 14 luglio 2001. Passista veloce. Professionista nel 1930 e dal 1934 al 1935, con una vittoria. Fratello minore del ben più celebre e forte Alfredo, concretizzò la quasi totalità della sua notorietà nel 1934 quando vinse con un ottima condotta la Milano-Mantova, gara nella quale s'era piazzato dodicesimo l'anno prima. Dopo quella vittoria pur correndo nella Bianchi col fratello, non si mise più in luce, a parte un comunque modesto 41° posto alla Milano Sanremo '35. Terminò alla fine di quell'anno una carriera poco felice. Emigrò in Spagna dove si diede all'attività commerciale e lì morì novantenne, in quel di Malaga.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy