Renzo Baldini

Nato a Villanova di Forlì il 4 maggio 1944. Passista veloce. Alto m. 1,78 per kg. 72/73. Professionista dal 1966 al 1967. Nessuna vittoria.
Fratello minore del leggendario Ercole, visse l'adolescenza in contemporanea al lustro stellare del campione di famiglia e non poté che seguirne le traiettorie. Purtroppo per Renzo, le facoltà in suo possesso, erano molto lontane da quelle del fratellone. Consumò comunque la sua esperienza in seno al ciclismo con tanta volontà e correttezza, fino a determinarsi, certo anche per il cognome, come un riferimento del movimento ciclistico forlivese a metà degli anni sessanta. Passato professionista nell'ultimo scorcio della stagione '66, in seno alla neonata Salamini diretta dal fratello, non lasciò tracce agonistiche di evidenza ed alla fine del 1967, appese la bicicletta al classico chiodo.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy