Mario Bettazzoli

Nato a Barzana (BG) il 28.12.1943. Velocista, alto m. 1,70 per kg. 70. Professionista dal 1969. Nessuna vittoria.
Anche questo corridore compatto e veloce, pagò la lunga permanenza fra i dilettanti, categoria nella quale fu un evidente con vittorie di larga eco come la Milano Rapallo e la Targa d'Oro di Legnano. L'occasione di fare il grande salto giunse agli inizi del 1969, grazie all'iniziativa di Alceo Moretti che creò i presupposti per la sponsorizzazione della Eliolona, azienda lombarda di tende da sole. Silvano Ciampi fu scelto come direttore sportivo e la costituenda squadra raccolse diversi corridori del dilettantismo lombardo, anche più "anziani" dello stesso Bettazzoli. Mario, passò una stagione da considerarsi discreta: prima del Giro d'Italia fu 13° nel Trofeo Laigueglia, corse un buon Giro di Toscana e partì per la "Corsa Rosa" con l'obiettivo di terminarlo, magari con qualche piazzamento. Bene, i piazzamenti di nota non arrivarono, ma il Giro lo concluse anche se "maglia nera" (81°). D'altronde a quei tempi dovevi salvarti, recuperando acqua e senza gruppi-rete "più o meno protetti". A fine anno, purtroppo, l'Eliolona lasciò, e per Bettazzoli s'aprì la necessità di trovare altrove un ingaggio. Staccò la licenza anche nel 1970, ma, di fatto non corse.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy