Sébastien Joly

Nato a Tournon (Francia) il 25 giugno 1979. Passista. Professionista dal 2000 al 2011, con 6 vittorie.
Un buon corridore, che è rimasto validamente sulla breccia fino alla fine della carriera. Ottimo sul passo, discreto sulle salite non lunghissime, poco tangibile in volata. Nel complesso un atleta molto affidabile per le squadre con le quali ha corso e che lasciava presagire doti non indifferenti già da dilettante (categoria nella quale ha militato nei tempi e nei modi giusti), quando, nel 1999, vinse alla grande la Parigi-Roubaix Under 23. Non sarà diventato un campione, ma il suo bel ruolo nel ciclismo l'ha recitato. Tra le sue sei vittorie da professionista, la Parigi-Camembert 2007 (con un gran bel cast di partenti) e il Tour de Limousin (con una vittoria di tappa) nel 2005, sono le più importanti. Dopo la chiusura dell'attività su strada, questo atleta savoiardo, per puro divertimento s'è schierato nel ciclocross, raggiungendo anche dei buoni piazzamenti.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy