Luigi Baretta

Nato a Pozzolo Formigaro (AL) il 22 aprile 1936. Passista. Alto m. 1,70 per 69 kg. Professionista nel 1961 senza ottenere vittorie.
Un altro corridore professionista nella ambiziosa meteora Baratti, nell'anno del Centenario dell'Unità d'Italia, il 1961. Anch'egli piemontese, ed anch'egli seguito nella sua crescita agonistica da Vincenzo Giacotto. Anche Luigi Baretta, fu scelto fra i dilettanti più maturi, con caratteristiche da passista più piazzato che vincente, ma con la predisposizione a fungere da spalla o gregario. Giunto in Baratti però, con Conterno leader degli italiani e tanti belgi di gran pregio, nonché icone come nel caso di De Bruyne e Vannitsen, Baretta si perse e fu attore di un'annata grigia e priva di risultati eclatanti o significativi. Nell'anno, infatti, i suoi migliori piazzamenti furono il 28° e il 36° posto, rispettivamente alla Milano Vignola e al Giro di Romagna. A fine '61, vista la chiusura della Baratti, Luigi Baretta lasciò l'agonismo.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy