Amilcare Amisano

Nato il 13 novembre 1914 a Casale Monferrato (AL) ed ivi deceduto il 10 aprile 1981. Passista scalatore. Professionista dall'ottobre 1937 al 1947, con una vittoria.
Un buon pedalatore del Monferrato, assai deviato nella carriera dal conflitto mondiale, ma comunque in grado di lasciare una sua impronta. Esordì fra gli indipendenti nell'ottobre 1937 al Giro del Piemonte che chiuse al 12° posto. Nel 1938 corse molto poco, ed in quel poco fu 4° nella Coppa Città di Courgnè. Nel 1939 entrò a far parte della Società Ciclistica Vigor e poté correre il Giro d'Italia dove correndo sempre più o meno nella pancia della corsa chiuse la manifestazione al 36° posto. Nel 1940, prima di essere coinvolto negli indotti del conflitto fu 42° nella Milano Sanremo e 7° nel gran Premio Gerbi. Tornò alle corse nel 1946 in seno alla Ricci e ruppe il ghiaccio con la vittoria facendo sua la Coppa Spumante cartelli. Nell'anno fu ancora 2° nel Gran Premio Gerbi. Staccò la licenza anche nel '47, ma doveva garantire alla propria famiglia un mestiere più generoso e chiuse con l'agonismo.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy