Jean-Claude Ducasse

Nato il 2 dicembre 1949 a Parigi, deceduto a Lione l'8 dicembre 2008. Passista. Professionista nel 1974-'75, senza ottenere vittorie.
Fratello minore dello sfortunato e tragico Jean-Pierre. Di questi non aveva né il talento, né le caratteristiche. Cercò la sua strada e riuscì non senza il peso delle simpatie a trivare un ingaggio nel 1974 con lo squadrone della Bic. Pochi piazzamenti e diverse gare incolori. Ma Jean-Claude aveva una facoltà ben visibile ed ascoltabile: la loquela. Non a caso, l'anno successivo, rimasto disoccupato e costretto a correre da isolato, trovò modo di servire i colleghi, divenendo Presidente dell'Associazione dei Corridori Professionisti francesi. A suo modo un personaggio, persino importante, ma non certo per doti atletiche.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy