Giacomo Sala

Nato a Casatenovo (LC) il 6 luglio 1926, deceduto a Merate il 21 ottobre 2004. Passista. Professionista indipendente nel 1948, senza ottenere vittorie.
Proveniente da una famiglia che amava il ciclismo e con lontani parenti ciclisti, anche Giacomo provò a diventare qualcuno nello sport della bicicletta. A venti anni, nel 1946, era già uno dei migliori dilettanti lombardi e non solo. Al 6° posto colto nel Campionato Italiano della categoria, aggiunse un significativo 5° nel Giro dell'Etna e il medesimo piazzamento lo ottenne l'anno successivo nella Milano Rapallo. Era in calo, soprattutto nelle convinzioni, ma ciò non gli impedì di ottenere nel 1948 la licenza da indipendente. La prova della categoria più impegnativa però, fu inequivocabile: solo il 30° posto nel Giro di Romagna. A fine anno lasciò il pedale.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy