Geert Van Bondt

Nato il 18 novembre 1970 a Ninove (Belgio). Passista. Professionista dal 1994 al 2004 con 11 vittorie. Con questo corridore ben piazzato fisicamente, ma con valori non eccezionali, incontriamo uno dei tanti esempi in cui un'onesta carriera, può sempre riservare una stagione, ed una corsa in particolare, in grado di lasciare un segno. Non veloce, anche se non fermo, bravo sul passo, inesistente sulle lunghe salite, discreto su quelle corte da classiche, ottimo nel lavoro di squadra, in quanto generoso e capace di vedere la corsa. Un quadro di Geert Van Bondt, che era già emerso quando militava fra i dilettanti, dove comunque era riuscito a vincere delle belle corse, anche all'estero, come nella prova tedesca, Sindelfingen- Schleife, del 1993. Passato professionista il primo settembre 1993, fino al 1998, ha sempre militato in medie squadre del proprio paese e ciò gli ha permesso di trovare una certa libertà, perlomeno quella che gli servì per dimostrarsi possibile ad un ruolo nella squadra belga per i mondiali. Non a caso, per tre anni di seguito, nel '95-'96 e '97, nonché nel '99, fece parte della nazionale alle rassegne iridate. Ed in un'occasione, a Lugano '96, il suo sempre onesto lavoro, fu ripagato con la vittoria del connazionale Musseuw. Nel medesimo anno, si era piazzato, proprio dietro Musseuw, al secondo posto nel Campionato nazionale. Nel 1998, dopo poche vittorie ed una fama di buon gregario, entrò a far parte di una formazione con più ambizioni: l'olandese Farm Frites. Il suo trend, per un paio d'anni, non cambiò, ma nel 2000, fu autore di una primavera di tutto rispetto, in grado di farlo entrare negli albi d'oro storici. In poco più di un mese, infatti, aggiunse all'ottimo comportamento complessivo, due posti d'onore alla Kuurne-Bruxelles-Kuurne e nel GP E3 Prijs Harelbeke, ma soprattutto la chicca della vittoria nella Gand Wevelgem, con un bel colpo da finisseur. Poi tornò a fare il suo oscuro lavoro di spalla. Nel 2004 appese la bicicletta al chiodo.
Tutte le sue vittorie anno per anno. 1993: Criterium di Aalter e di Sindelfingen. 1995: Erembodegem-Terjoden. 1996: GP Stad Sint-Niklaas. 1997: Beveren-Waas; 1a Tappa Circuito Franco-Belga. 1998: Criterium di Gullegem. 2000: Gand Wevelgem; 3a Tappa del Giro di Danimarca. 2002: 3a Tappa Rheinland-Pfalz Rundfahrt. 2004: Criterium di Kortemark.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy