Florent Van Pollaert

Nato a Bornem il 17 ottobre 1937. Passista veloce. Professionista dal 1960 al 1962 con 3 vittorie. La bella affermazione da dilettante nella Bruxelles-Opwijk 1959, proiettò questo ragazzone delle Fiandre centrali, verso palcoscenici di un certo spessore del mondo professionistico. Nel 1960 avvenne il salto di categoria, e fu la Pelforth, squadra francese del nord a lanciarlo nell'elite. Nella sua prima stagione vinse l'Omloop der Vlaamse Ardennen - Ichtegem, il GP Heestert e finì 2° nel GP Nazareth. A fine '60 però, Henri Van Kerckhove, lo volle con sé nell'esperienza italiana che l'attendeva nel '61, sia in seno alla Baratti che nella Carpano. E così il giovane Florent, assieme a mostri sacri come De Bruyne, Vannitsen e Derycke, si trasferì per una buona fetta di quell'anno in Italia. Ma non migliorò, anzi subì una flessione, anche se nella stagione vinse in patria l'Omloop van het Houtland. Nel 1962 s'accasò alla belga Dossche Sport, che doveva essere una squadra, ed invece si trasformò in uno sponsor personale. Senza tangibilità ben presto Van Pollaert appese la bicicletta al chiodo.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy