Cristian Pepoli

Nato a Cesena il 12 marzo 1978. Passista, alto 1,88 m per 69 kg. Professionista dal 2000 al 2003, senza vittorie. Cresciuto nel Polisportiva Fiumicinese, una società storica del ciclismo giovanile romagnolo, conquistò i Titoli Italiani nell'inseguimento a squadre, sia da allievo che da juniores. In quest'ultima categoria fu azzurro ai Mondiali su pista di Nuovo Mesto, dove conquistò il Bronzo, sempre nell'inseguimento a squadre. Da dilettante, le sue doti sul passo lo portarono al prestigioso Gruppo Sportivo Caneva, sodalizio col quale vinse, nel 1999, una tappa del Giro Ciclistico d'Italia e conquistò il terzo posto nell'americana tricolore in coppia con Canevarolo e dove si distinse come gregario di Danilo Di Luca, funzione che svolse anche fra i prof, alla Cantina Tollo e alla Saeco. Un corridore che ha sempre vinto poco, ma che valeva molto di più. Potrebbe essere tranquillamente definito, "generoso per antonomasia".
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy