André Declerck

Nato a Koekelare il 27 agosto 1919, deceduto a Roeselare il 13 settembre 1967. Passista veloce. Professionista dal 1939 al 1954 con 43 vittorie. Un atleta alto, ma non altissimo, con una muscolatura che oggi definiremmo da culturista, quindi un peso di nota che gli ha impedito di emergere come avrebbe potuto e voluto. Va considerato che ai suoi tempi, il fango spesso accompagnava le salite anche brevi, ed André, pur avendo gambe potentissime, ne usciva penalizzato. Ma quando la strada era piatta, erano dolori per tutti. Autentico fenomeno fra i dilettanti, dove vinse 107 corse, si distinse anche fra gli indipendenti, categoria che gli ha permesso di vincere aldilà del Titolo nazionale anche quella Gand Wevelgem che rimane una stella del suo palmares, ma non più brillante dei due consecutivi successi nell'Het Volk. La sua consistenza atletica e di portamento in gara (era generoso e sapeva inserirsi nelle fughe), lo portò a trovare consensi e accasamento in Francia, dove pure vinse e a trasferte in Europa e nel nord Africa, anch'esse prodighe di un arricchimento del palmares. Andrè Declerck però, pur rimanendo atleta tangibile, come già accennato pagò la sua naturale consistenza fisica, ed è doveroso constatare che diversi dei suoi comunque tanti piazzamenti significativi, potevano essere vittorie. Un corridore a volte persino estroso, dalla simpatia notevole e con uno spirito pronto ad affrontare col sorriso, anche le difficoltà della vita. Seppe superare bellamente le sue origini poverissime e le angosce della guerra, divenendo a suo modo un faro anche nell'attività commerciale che lo accompagnò dopo la fine della carriera. Una vita brillante, chiusa tragicamente nel 1967, a soli 48 anni, a causa di un incidente stradale avvenuto a Rollegem-Kapelle, a cui nella valse il disperato tentativo dei medici dell'ospedale di Roeselare di salvarlo.
Di seguito tutte le sue vittorie, anno per anno. 1939: Gand-Wevelgem; Campionato Nazionale Indipendenti. 1943: Attraverso Parigi; Circuit des XI Villes, Criterium di Eine, Torhout e Dixmude. 1945: Criterium di Koekelare, Oostrozebeke e Jabbeke. 1946: Criterium di Routers, Bredane e Koekelare. 1947: Criterium di Wakken e Ostenda. 1948: 2a e 5a Tappa del Giro del Belgio; Criterium di Aartrijke, Wervik e Tielt. 1949: Het Volk; Brussel-Moorslede; Gi-ro delle Regioni Fiamminghe; 2a Tappa del Giro del Belgio; 2a e 12a Tappa del Giro dell'Africa del Nord; GP de Colture; Criterium di Gullegem e Ransart. 1950: Het Volk; Sint-Genesius-Rode; GP Condes Escaut; Criterium di Deinze, Staden, Koekelare, Ypres, Berlaar e Vichte. 1951: Kuurne-Brussel-Kuurne; Criterium di Ypres e Boortmeerbeek. 1952: 1a Tappa del Giro del Marocco. 1953: Mandel-Lys-Escaut.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy