Karel Leysen

Nato a Farciennes il 4 agosto 1925. Passista veloce. Professionista dal settembre 1945 al 1953, con 13 vittorie.
Fratello di dodici anni più giovane di Jean Baptiste, praticamente più di una generazione di differenza, che ne ha fatto scaturire differenzazioni d'apogei: amore verso il mezzofondo anche su strada per Jean Baptiste; strada, con particolare predisposizione verso le kermesse, per Karel Leysen. Un corridore veloce dunque, che ad un certo punto ha cercato senza successo di provare le corse a tappe, ma non avendo doti di recupero sufficienti, ha dovuto di forza preferire le corse di un giorno, tra l'altro non molto dure. E dire che nel 1948, dopo oltre due anni di completo anonimato, aveva vinto due prove, il Giro del Limburgo e la Bruxelles-Saint-Trond, che lasciavano presagire un futuro di un certo pregio. Non fu così, ma Karel Leysen, coi suoi oltre 13 traguardi conquistati, un suo spazio, in Belgio, se l'è ritagliato.
Tutte le sue vittorie. 1948: Giro del Limburgo, Bruxelles-Saint-Trond, Criterium di Zolder, Nederbrakel, Blankenberge, Lichtaart. 1951: G.P. Acht van Chaam, Criterium di Itegem, Mechelen, Mortsel, Gullegem, Oosterhout, Rijkevorsel.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy