Storia di Danilo Pantieri

Danilo Pantieri nasce a Faenza (provincia di Ravenna) il 10 novembre 1961. Inizia a correre da esordiente con la S.C. Faentina. Su strada ottiene 4 vittorie da esordiente, 7 da allievo e 6 da juniores.
Passa dilettante nel 1980 con il G. S. Centergross Bologna ottenendo vari piazzamenti, ma non centra la vittoria. Nella stagione successiva (1981) difende i colori del G.S. SIAPA di Galliera (BO). Manca ancora l'appuntamento con la prima vittoria da dilettante ma si conferma con vari piazzamenti. Nel 1982 cambia squadra e passa al G. S. Cebora Bologna. Pur non vincendo ottiene risultati di rilievo: 4 secondi posti e tre terzi, inoltre è secondo nel Campionato Emiliano. Nel 1983 difende i colori del G.S. Stracciari di Bologna e finalmente rompe il ghiaccio con la vittoria e a fine stagione i suoi sigilli saranno ben tre: a Santo Stefano di Carraie (RA), a Faenza (RA) il 5° G.P. Cassa Rurale ed a Quistello (MN) la 48° edizione della 100 Km di Nuvolato. Viene inoltre convocato nella Nazionale Stayer per la Settimana Bergamasca. Nel 1984, sempre con il G. S. Stracciari, ottiene una vittoria in Repubblica di San Marino.
Nel biennio '85-'86 corre per il G.S. Soldati di Cesena. Le soddisfazioni non mancano: due vittorie nel 1985, il G.P. Villalta di Cesenatico (FC) e il G. P. Giacobazzi a Nonantola, e una vittoria nel 1986 a Sala di Cesenatico (FC) nel IV Trofeo Giorgini, ma a fine stagione decide di appendere la bici al chiodo e cessa l'attività agonistica.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy