Cocino Luigi raccontato da Vittorio De Martino

Cocino Luigi nasce a Fisciano, paese natale di Novara Raffaele, in provincia di Salerno nel 1965. Novara dopo aver smesso di gareggiare, aveva fondato la società ciclistica Polisportiva Comunale Novara e con questa società, a l'età di 8 anni, Cocino inizia a muovere i primi passi.
Dalla Polisportiva sono passati centinaia di ragazzi e la società ha svolto un ruolo educativo per la loro crescita e per quella del movimento ciclistico provinciale e regionale. Cocino, già dalle prime gare, mostra attitudine al ciclismo, ottenendo ottimi risultati. Tra il 1975 e il 1983 Luigi riesce a vincere oltre 70 gare. Atleta completo, veste anche la maglia azzurra, e partecipa a gare internazionali, vincendo in tutte le categorie. In gruppo per la sua scaltrezza viene soprannominato "la volpe".
Nel suo palmares troviamo vittorie in Campionati Regionali in tutte le categorie, in linea e a cronometro, due edizioni della Coppa Papà Espedito (1982 e 1983) e piazzamenti anche al Giro d'Italia dilettanti. Ha ottenuto anche ottimi risultati al Giro della Campania internazionale e al Giro della Lunigiana.
Vittorio De Martino, gloria del ciclismo campano degli anni '60, è il suo Direttore Sportivo alla Novara per tre anni e lo ricorda così.
Cocino era ed è ancora oggi un ragazzo molto serio da quando è sceso dalla bici, per motivi di salute, non l'ha più ripresa. Aveva rimosso molto della sua carriera ciclistica e delle gare che aveva vinto ed è stato il suo vecchio presidente Novara Raffaele a fargliele riaffiorare alla memoria. Lo stesso Novara conserva in qualche cassetto molti giornali e foto d'epoca e qualcosa di Cocino verrà alla luce.
In sintesi risultati e squadre della brillante carriera di Cocino Luigi
Categorie Minori Gare vinte: 42. Squadra Polisportiva Comunale Novara
1979 Primo anno allievo. Gare vinte: 15. Squadra Polisportiva Comunale Novara
1980 Secondo anno allievo. Gare vinte: 8 più Cronometro a squadre e Camp. Campano. Squadra Polisp. Com. Novara
1981 Primo anno juniores. Gare vinte: 5. Squadra G.S. Autotrasportatori Napoli.
1982 Secondo anno juniores. Gare vinte: 15. quinto al Giro della Campania Internazionale e primo nella Classica Coppa Rotense a Mercato San Severino.
1983-1984-1985 dilettante. Squadra G.S. Autotrasportatori Napoli
1986 dilettante. Squadra G.S.BAIENGAS Abruzzo
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy