Storia di Fraccaroli Mario

Corridore degli anni '30, da dilettante vinse numerose volte correndo contro gli assi del tempo che erano Binda e Guerra. Passato professionista, nel 1933 partecipò al Giro d'Italia (vinto da Binda) classificandosi al 49° posto. Negli anni a seguire seppe farsi valere senza raggiungere risultati di rilievo. Ma quel che contava per lui era l'onesta e Mario era veramente un cuore d'oro, un galantuomo. Gli volevano tutti bene e fu questo per lui il più bel ricordo della sua carriera sportiva.
Venne assunto nel 1947 al Corriere dello Sport e ricominciò a correre in bicicletta: aveva 42 anni (era nato a San Michele di Verona il 20 marzo 1907) quando vinse il campionato italiano dei veterani. Passato all'Enal dominò per anni la sua categoria vincendo quasi ogni domenica. Numerosi i suoi titoli di campione dei veterani, laziali ed italiani.
Morì la mattina del 26 luglio 1972 dopo una malattia che aveva sopportato con rassegnazione, lasciando la moglie e una figlia.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy