Storia di Marco Madrucci

Velocista nato, Marco, fra tutti i Campioni del Valdarno è quello che detiene due record che difficilmente verranno battuti. Il primo (che poi è anche quello più invidiabile) è riferito alle sue vittorie: ben 200, mentre il secondo è che ha conquistato ben undici maglie di Campione Toscano (strada e pista). Ha vinto anche un titolo di Campione Italiano Velocità pista categoria allievi, conquistandolo nell'anello di Pordenone nel 1991. Tutto questo grazie al suo irresistibile sprint. Passato professionista nel 2000, all'età di 25 anni, nelle file della squadra portoghese dello Sport Lisboa & Benfica, dopo tre mesi aveva già vinto tre gare (chiaramente tutte in volata: Clasica do Montijo, Clasica do Seixal e una tappa alla Vuelta a Alentejo battendo fior fior di corridori) e nello stesso anno decideva di "appendere" la bici al chiodo, tra lo stupore di tutti: decisione repentina forse nata da un diverbio con la sua Società. Da rilevare come punta di orgoglio per Marco che ha sempre vinto sistematicamente ogni anno in tutte le categorie in cui ha corso.
Articolo inviato da: Paolo Mannini (Firenze)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy