Antonio Ausenda

Nato il 22 febbraio 1926 a Brivio (LC) ed ivi deceduto il 4 giugno 1992. Passista scalatore, alto 1,68 per 67 kg. Professionista Indipendente dall'ottobre 1949 al 1954 con un successo. Ottimo dilettante, nel 1947 era stato azzurro ai Mondiali di Copenaghen. Fratello minore del più famoso Giuseppe per tutti Tino, Antonio ripercorse in parte la carriera giovanile del più anziano di casa Ausenda, ma fu più veloce nel decidere il passaggio al professionismo. Ciò avvenne nell'ottobre del '49 immediatamente dopo aver vinto la Coppa Agostoni, gara che contemplava la presenza di dilettanti scelti, indipendenti e professionisti. La prima corsa da prof, il solito Giro di Lombardia, dove chiuse 42°. Pochi giorni dopo, in coppia col fratello Tino partecipò alla crono Trofeo Baracchi dove i due giunsero sesti. Avviatosi alla carriera di gregario, in questa veste corse con la Willier le stagioni '50 e '51. Continuò a staccare la licenza anche nel '52, '53 e '54 ma corse poco e senza risultanze.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy