Émile Dagniere

Nato il 10 febbraio 1924 a Durdat-Larequille, deceduto a Gueret l'11 novembre 1988. Passista. Professionista dal 1946 al 1951 con 3 vittorie. Un corridore che s'è ritagliato nell'immediato dopoguerra un lustro di buone soddisfazioni anche se circoscritte ad un ciclismo non primario e zonale. Nel 1945, come dilettante scelto, colse tre secondi posti di una certa importanza perlomeno per la sua zona l'Alvernia Rodano-Alpi, in quanto gare promiscue: il GP Montferrand, il Premio dei Commercianti de La Ville-Gozet e la Saint-Étienne - Montluçon. Nel 1946 arrivò al professionismo grazie alla Riva Sport, sodalizio col quale resterà quattro anni. Nel 1947 Emile vinse la sua prima gara, il GP Désertines. Indi fu 3° nella Classifica Generale Circuit des Monts du Livradois e nel Campionato su strada dell'Auvergne. L'anno seguente, vinse il GP de Chamaliéres e finì 3° nella Classifica Generale Circuit des Monts du Livradois. Nel '48 fu 2° nel "solito" Circuit des Monts du Livradois, mentre nel '49 chiuse 3° il GP Primo Maggio a Commentry e fu 3° al GP Riom. Col 1950 cambiò squadra passando alla Rochet, sodalizio che sarà suo anche nel '51. I risultat i però li raccolse nel primo anno con la nuova maglia: vince il GP Martini a Felletin, fu 2° nel primo GP de La Ville-Gozet e, sempre 2° nel secondo GP de La Ville-Gozet.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy