Silvano Tessari

Nato a Rovolon (PD) il 26 gennaio 1933, deceduto ad Erba il 19 luglio 2002. Passista veloce. Professionista dall'ottobre del 1956 al 1958 con due vittorie. Passò professionista con la San Pellegrino alla Coppa Agostoni '56, che allora era una gara con partecipanti promiscui e la vinse. Nel '57 quel suo essere scaltro discretamente veloce e volitivo che s'era visto fra i dilettanti, si vide un po' meno. Il corridore comunque rimase nel novero degli evidenti perché si mise in luce ben di più delle risultanze degli ordini d'arrivo. Comunque fu 10° nel Giro di Campania e al Gran Premio di Tarquinia, 29° al Giro dell'Appennino e 39° nella Classifica Finale del Campionato Italiano a punti. Molto meglio il 1958, quando passò all'Ignis. Vinse la tappa di Cordova al Giro del Sud Est in Spagna attivò 2° in un'altra frazione della medesima manifestazione, ed in Italia si classificò 4° al Gran Premio Asborno. Poi si perse. Continuò a staccare la licenza fino al '61, ma corse pochissimo e con crescente ed ovvia poca convinzione.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy