Storia di Dario Andriotto

Buon passista e cronoman è stato campione mondiale 100 km a squadre 1994 (con Colombo L.-Contri-Salvato). Passa professionista nel 1995 con l'Amore & Vita e nella stagione d'esordio si impone nella crono a coppie G.P. Europa con Kokorin. Fino al 1998 (6 stagioni) difende i colori dell'Amore & Vita e il 1997 è la sua stagione migliore: rivince il G.P. Europa con Salvato, una tappa del Giro di Polonia e il Campionato Italiano a cronometro, inoltre partecipa ai Mondiali di specialità, giungendo 13°.
Dopo una stagione interlocutoria con la Saeco, nel 2000 passa alla Alexia e vince ancora il G.P. Europa in coppia con Matveyev. In tre stagioni con la Alexia si distingue sempre di più come uomo d'appoggio per il capitano di turno e nel 2002 partecipa al Giro d'Italia vinto dal compagno Savoldelli, anche se è costretto al ritiro prima della conclusione.
Nel biennio 2003-2004 corre per la Vini Caldirola, nel 2005-2006 per la Liquigas e anche se non riesce a vincere ricopre sempre un ruolo importante all'interno della squadra. E' una pedina fondamentale per i Grandi Giri e partecipa anche al suo primo Tour de France nel 2003, concluso in 144° posizione.
Il 2007 lo vede ai nastri di partenza con una nuova squadra, l'Acqua & Sapone-Caffè Mokambo, per la sua tredicesima stagione da professionista.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy