Storia di Micol Giannelli

Nato a Russi nel 1962 inizia a correre giovanissimo con l'Unione Ciclistica locale mettendo in evidenza doti di passista veloce. Nel 1979 passa al "Pedale Ravennate" come juniores. Quindi da dilettante difende i colori della "Soldati", "Ricci Ceramiche", "Giacobazzi" e "Magniflex" diretta dall'ex corridore Renato Tedaldi che crede molto nelle sue qualità. Complessivamente centra una ventina di vittorie, alcune di buon spessore come per esempio la Coppa di Ponsacco e una tappa del Giro d'Italia dilettanti. Nel 1986, 1987 e 1988 corre tra i professionisti con la "Magniflex Centro Scarpa" e con l"Alba Cucine - Benotto ottenendo una vittoria in America nella Coors Classic (1987) e alcuni significanti piazzamenti entro i primi cinque classificati.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy