Storia di Bert Oosterbosch

Passista e cronoman di grandissima reputazione pareva destinato a un ruolo importante fra i big e lo stesso Peter Post, suo scopritore e valorizzatore, lo ha atteso con grande fiducia per diverse stagioni. Inferiori al previsto invece sono stati i risultati che il "trampoliere" ha ottenuto anche se ha collezionato un buon numero di successi e qualcuno di prestigio. La grande maggioranza, infatti, è rappresentata da cronoprologhi e da kermesse oltre a qualche tappa di Giri. A impreziosire il palmares vi sono però il Giro del Lussemburgo '80, il Giro d'Olanda '82, la Quattro Giorni di Dunkerque '81, l'Etoile de Besseges '83, il Giro d'America '83, la Tre Giorni di La Panne '84 e il Giro della Zelanda Centrale '79. Su pista, dov'era accreditato della possibilità di attaccare il record dell'ora di Merckx, si è messo invece in evidenza nell'inseguimento aggiudicandosi la prova iridata nel '79, davanti a Francesco Moser e, per due volte, il campionato d'Olanda nell'81 e '83.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy