Storia di Giuseppe Petito

Giuseppe Petito, per gli amici "Pino", è nato il 25 febbraio 1960. E' diventato professionista nel 1982 e per quattordici anni ha pedalato al fianco di grandi campioni per i quali ha sempre dato il massimo. Tra le vittorie più importanti, nella sua carriera, ci sono un Giro di Campania, un Trofeo Laigueglia e una tappa alla Vuelta di Spagna. Inoltre, tra i dilettanti vince il titolo di campione italiano (1979): un buon biglietto da visita per accedere al professionismo. Ha indossato la maglia azzurra al campionato mondiale di Goodwood 82 (Beppe Saronni). Da dilettante ha partecipato alle Olimpiadi di Mosca nel 1980 ed è stato l'artefice della vittoria iridata di Giacomini a Valkenburg 79 (14° assoluto).
Giuseppe, dopo aver difeso le maglie dell'Alfa Lum, Ariostea, Gis, Mercatone Uno e Cantina Tollo, decide, nel 1997 di chiudere la carriera di ciclista e salire su un'ammiraglia per insegnare ai giovani questo difficile mestiere. Petito rappresenta l'anima organizzativa del Cycling Team; dai programmi alle trasferte, dalla gestione del magazzino al personale della squadra, Petito è un vero organizzatore. Segue i giovani, e durante le corse li sprona, li consiglia e li spinge a vincere: basta guardare negli anni i risultati di Di Luca, Bennati e Scarponi, non si tratta, insomma, di un caso!
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy