Storia di Claudio Corioni

Claudio Corioni, bresciano, è nato a Chiari il 26 dicembre 1982 e risiede a Palazzolo sull'Oglio. Ha corso da dilettante nel team Egidio Unidelta diretto dall'ex professionista Bruno Leali ed è diplomato perito elettronico. Tra le sue vittorie più prestigiose la Milano-Busseto ed il Memorial Danilo Furlan nel 2003. Nel 2004 brilla fulgida la vittoria ad Orsago nel Giro del Belvedere, davanti agli scatenati sloveni Nose e Brajkovic; a giugno ha vinto il Trofeo Città di Brescia ed è stato convocato per il Mondiale under 23 di Verona, concluso con un ritiro.
Dopo un tiramolla con la Saeco ha scelto di passare tra i professionisti nel 2005 con la Fassa Bortolo dove Cenghialta sarà sicuramente il direttore sportivo ideale per la sua crescita.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy