Storia di Eddy Carlo Ratti

Lodigiano di Codogno, nasce il 4 aprile da papà Gianluigi e mamma Franca. Eddy si chiama così perché papà, dilettante degli anni Settanta e adesso cicloamatore, stravedeva per Merckx. Diplomato perito elettrico, Eddy ha cominciato a correre a 6 anni, poi a 10 si è dedicato al calcio per due stagioni, e quindi ha ripreso con il ciclismo da esordiente a 13 anni. È stato campione italiano allievi nella cronometro a squadre; da dilettante ha conquistato sei successi, tra i quali la prestigiosa Freccia dei Vini e la Colli Briantei nel 1999. Professionista dal 2000, ha corso per la Mapei-Quick Step per tre stagioni. Il 2002 è la sua stagione migliore: dopo la vittoria nella cronometro del Regio Tour, sempre nel mese di agosto, trionfa nella Tre Valli Varesine. Inoltre si aggiudica la classifica finale del "Trittico Lombardo" (premiato con un brillante del valore di diecimila euro, che ha venduto per dividere l'equivalente con i compagni di squadra). Nel 2003 passa alla Lampre, non confermando quanto di buono fatto vedere l'anno precedente, e nel 2004 emigra in Belgio con la Flanders ma non riesce a ritrovare lo smalto dei giorni migliori.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy