Storia di Luciano Frosini

Atleta caparbio e coriaceo, si è reso protagonista di otto buone stagioni (quattro i "Giri d'Italia" conclusi) negli anni '50, segnalandosi tra i migliori "indipendenti" del periodo anche in virtù del suo spirito battagliero. Pur correndo spesso a sostegno dei compagni, è riuscito a cogliere qualche bella affermazione e diversi piazzamenti di rilievo. Nel '49 ha vinto il Trofeo UVI e la tappa di Terni del Giro del Lazio. Nel '51 ha vinto al Giro d'italia la tappa di Trieste precedendo Kubler e nel '54 si è aggiudicato la tappa di Bologna del Giro d'Europa.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy