Storia di Remo Bertoni

Ottimo scalatore, salì subito alla ribalta conquistando il "Campionato Italiano Indipendenti" 1929, pochissimi giorni dopo essere giunto secondo nel Mondiale dilettanti. Riuscì poi a confermare le sue qualità soprattutto nelle corse caratterizzate da impegnative salite anche se spesso si sacrificò come "gregario di lusso" a favore di Alfredo Binda del quale divenne il più fidato ed apprezzato compagno di squadra e di trionfi. Penalizzato fortemente dalle sue caratteristiche tecniche e dalla mancanza di un valido sprint, non ha vinto molto ma ha comunque ottenuto importanti piazzamenti come i secondi posti nel Campionato Italiano 1932 e 1933 (quando insidiò Guerra nella lotta per la maglia tricolore fino all'ultima prova) e soprattutto la piazza d'onore nel Campionato del Mondo del '32 dove contribuì in maniera determinante al terzo successo iridato di Binda.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy