Storia di Ivan Parolin

Sale in bici nel 1976 con i Giovanissimi del Gs Cusignana, quindi veste le maglie di S.Maria del Rovere, Cav.Lodi, Uct Montebelluna, Uc Riese, La Tiesse-Spinazzè, Mainetti, Opel Vighini, Euromobil Candy, Mg Boy's, Iranian Loom e EcoIdrojet. Da dilettante si distingue soprattutto nelle corse a tappe vincendo il Giro del Friuli '87, il Giro del Veneto '90 e la Volta de Castellon '89. Si è aggiudicato inoltre 2 tappe al Giro d'Italia Baby: nell'88 ha trionfato a Vittorio Veneto, nella 11^ frazione, sprintando davanti Sciandri e Konychev. Si è ripetuto l'anno successivo nella 5^ tappa Corvara-Trento su Teteriuk e Citterio. Tra gli altri successi spiccano il Trofeo S.Rita a Castefidardo nel '90 e la Popolarissima nell'86. Nonostante il ricco palmares (40 vittorie in totale da dilettante) non ha avuto la soddisfazione del passaggio tra i professionisti.
Direttore sportivo dal 1994 a livello dilettantistico.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy