Storia di Marco Marcato

Marco Marcato è un passista veloce che sa difendersi anche su salite corte ed impegnative.
Da piccolo praticava pattinaggio artistico ma aveva già una grande passione per le due ruote; a sei anni ha iniziato a correre con il GS Fiumicello con il quale ha corso nelle categorie Giovanissimi, Esordienti e Allievi ottenendo una settantina di vittorie tra cui anche il titolo di Campione Triveneto Ciclocross nel 2° anno Esordiente. Da Juniores è passato alla GS Tosetto Zanon e ha vinto 2 corse il primo anno e 8 il secondo, piazzandosi secondo in una tappa al Giro Internazionale della Lunigiana e quarto in una tappa del Giro d'Austria disputato con la rappresentativa della Nazionale. Da Under 23 ha vinto 3 gare il primo anno e 4 il secondo fra cui la "Bolgara", una gara organizzata dalla sua società. Nel 2005 arriva l'occasione di passare professionista con il Team Androni Giocattoli e non si lascia scappare l'occasione passando di categoria in una formazione di giovani guidata da Davide Boifava.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy