Storia di Domenico Uccheddu

Primo sardo con l'iglesiente Laconi a partecipare a un Giro d'Italia. Tra i più forti in quel periodo in Sardegna (Laconi era campione sardo, titolo vinto nel '28 mentre nel '29 non si era disputato) non avevano trovato una società disposta ad ingaggiarli per il Giro del '29: gareggiarono quindi da indipendenti. Non ebbero molta fortuna, soffrirono in mezzo al gruppo e non conclusero la corsa.
Ritentò ancora l'anno successivo ma cadde in una tappa in Sicilia e fu costretto a ritirarsi. Ma è stato in Sardegna che il forte corridore ha vissuto le stagioni più felici. Nel '33 vinse la Oristano-Cagliari a cronometro percorrendo poco più di 92 km sulla Carlo-Felice in due ore e 42 minuti a oltre 34 km di media. Nel '38 conquistò la maglia rossoblu di campione regionale.
Corridore completo, muscolatura possente, coraggio di attaccante mai domo, sopportò stoicamente come tanti atleti la fatica e le rinuncie della vita di corridore
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy