Storia di André Darrigade

Soprannominato "Dedè", o anche "il basco saltellante", benché fosse originario delle Lande, è stato uno dei più spettacolari passisti-velocisti del dopoguerra, conquistando il titolo mondiale e quello francese.
Ma deve la sua grande popolarità soprattutto ai 14 Tour de France disputati (dal '53 al '66, con un solo ritiro nel '63) nei quali ha conquistato ben 22 tappe, aggiudicandosi per due volte la maglia verde della classifica a punti ('59 e '61), indossando in 19 occasioni la maglia gialla. Per ben cinque edizioni ('56, '57. '58, '59 e '61) ha vinto la prima tappa, un primato. Nel '49 da dilettante a Parigi, a soli vent'anni, si era segnalato battendo in finale nella Medaille nientemeno che Antonio Maspes, che sarebbe poi diventato il dominatore dello sprint da professionista.
Fu campione del mondo a 30 anni, battendo in volata a Zandvvort l'italiano Michele Gismondi con uno sprint emozionantissimo dopo una fuga avviata a 200 chilometri dalla conclusione. Terzo nei mondiali del '57 e '58, fu 2° nel '60 dietro Van Looy e 4° nel 1963.
Nel '56 si era imposto nel Lombadia davanti a Fausto Coppi. Nel '54 aveva conquistato il Tour de Picardie. Aveva fatto coppia con Anquetil vincendo la Roue d'or del '57 e '58, mentre nel '56 aveva vinto il Baracchi in coppia con lo svizzero Rolf Graf. Partecipò a due Giri d'Italia ('59 e '60) vincendo una frazione nel secondo.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy