Storia di Roberto Giucolsi

Nato il 28 dicembre 1968 ad Angera (Varese), è stato nel 1991 campione italiano di ciclismo su strada dei dilettanti di prima categoria. La sua carriera è iniziata all'età di 14 anni. Fece il suo esordio nella Sestese di Sesto C. Passò poi come juniores al GS Avis di Arona e quindi al Pedale Sommese. Nel 1987 entrò nei dilettanti e divenne campione provinciale. Nel 1988 passò alla Fiat Agri e nel 1989 alla Polisportiva Corsico S.Siro con la quale ha ottenuto le sue vittorie più importanti, come la Bologna-Raticosa, la Torino-Biella, il Gran Premio di Gaggiano e la vittoria nella terza tappa del Giro d'Italia riservato ai dilettanti.
Nel luglio del 1992 passa professionista con la Titanbonifica ottenendo un buon piazzamento nel Giro di Romagna (7° posto).
Nelle due stagioni successive corre per la Navigare ottenendo tre vittorie: una tappa e la classifica finale del Giro della Bassa Austria Open ('93) e la cronoscalata di Sierre-Loye ('94) . Non ottiene altri piazzamenti di rilievo e partecipa alla Vuelta di Spagna '94 ritirandosi. Alla fine della stagione decide di abbandonare l'attività.
Articolo inviato da: Paolo Mannini (Firenze)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy