Storia di Achiel Buysse

Eccellente passista veloce, adatto alle corse in linea, non ha alcun legame di parentela con la celebre dinastia dei Buysse di Wontergem. La sua carriera è stata limitata dalla guerra mondiale, ma è riuscito ugualmente a realizzare una significativa prodezza vincendo per tre volte il Giro delle Fiandre nel '40, '41, '43 e conquistando nel '48 il titolo di campione belga. Oltre a qualche piazzamento in grandi classiche (4° nella Parigi-Roubaix e 2° nella Parigi-Tours nel '43) ha vinto il Gran Premio della Schelda '39 e '48, l'Attraverso Parigi '42, la Bruxelles-Ostenda '47, il Circuito della Campine '47 e la Roeselare-Aalst e ritorno '47. Una grave caduta nella kermesse di Sleidinge (il 26 settembre 1948) gli causò la frattura del cranio e fu la causa dell'anticipata fine della carriera.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy