Storia di Edward Sels

Tipico corridore fiammingo, dotato di grande fondo e di notevole spunto nei finali, dopo aver vinto il Giro delle Fiandre da dilettante, passò professionista al fianco di Rik Van Looy. Nonostante le esigenze del lavoro di squadra seppe mettere a frutto le sue non comuni qualità, imponendosi nel Campionato del Belgio del 64, nella Parigi-Bruxelles del '65 e nel Giro delle Fiandre del '66, oltre che in una serie di classiche minori. Notevoli anche i piazzamenti: 2° nella Roubaix e nel Fiandre del '65, 3° nell'Het Volk e nella Gand-Wevelgem del '67. Naturalmente le qualità di passista veloce erano destinate ad emergere anche nelle frazioni dei grandi giri. Così si impose 6 volte in tappe del Tour de France (4 vittorie nel '64), una volta nell'unico Giro d'Italia disputato (nel '68), 2 volte nelle tre Vuelta affrontate.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy