Storia di Andrea Fumagalli

Andrea Fumagalli, lecchese di Nibionno, nasce il 22 giugno 1984. Dal 2002, come juniores, corre per il VC Mendrisio e nella prima stagione vince due corse: a Peveranza (il 1/4) e a Einsiedeln (il 18/5). Nel 2003, sempre tesserato con la società elvetica del Vc Mendrisio, passa Under 23 e ad inizio stagione è vittima di un incidente con la bici. Durante la fase di allenamento viene coinvolto in un incidente con una macchina, cadendo a terra rovinosamente. Due mesi di stop forzato. Il rientro avviene il 5 luglio nel Gp Winterthur, una gara lunga difficile con un circuito da percorrere più volte ed in mezzo una salita di buone pendenze, ma Andrea riesce subito ad essere protagonista e ottiene un importante successo in volata, il primo da dilettante.
Anche la stagione 2004 si apre con un infortunio che costringe Andrea a 3 mesi di stop. Torna alle corse a metà giugno, a Palazzolo Milanese, e finisce in gruppo dopo una discreta corsa.
A settembre è protagonista a Pieve del Cairo dove chiude al 5° posto dimostrando di essersi ormai ristabilito dopo l'incidente di marzo.
Ad ottobre ottiene un altro ottimo piazzamento a Mezzana Bigli (Pavia), dove arriva 3° in volata dopo una gara tiratissima.
Nel 2005 corre sempre con la maglia del Vc Mendrisio e anche se non ottiene successi, per Andrea è una stagione positiva sia per i tanti e buoni piazzamenti (4° Trofeo Leto, 6° Gippingen, 6° Trofeo Caduti di Magnago) sia soprattutto perchè finalmente riesce a correre regolarmente senza subire interruzioni per infortuni come nelle ultime due stagioni.
Nella stagione 2006 Andrea si trasferisce al Team FIDIBC e cercherà di coronare un sogno: il passaggio tra i professionisti.
Articolo inviato da: Paolo Mannini (Firenze)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy