Storia di Giovanni Zanon

Nato ad Arcugnano il 4 settembre 1942, comincia a correre con il Veloce Club Vicenza nel 1958 e già ai suoi primi passi nel mondo delle due ruote mette in luce qualità e doti di tutto rispetto. Esordisce a Vicenza vincendo la Coppa Berga, staccando tutti gli avversari sulla salita di Monte Berico. Vince la Bassano-Camposolagna, la Coppa Dal Prà a Trento, la Coppa Pasubio e la prestigiosa Bologna-Raticosa nel '61, battendo avversari di valore nazionale e consacrandosi scalatore di razza. Nel 1962 ottiene altre cinque successi e numerosi piazzamenti. Seguono altre stagioni ricche di successi e numerosi piazzamenti in gare in salita e a cronometro, che lo consacrano, assieme ad Imerio Massignan, come uno dei più forti scalatori nelle categorie giovanili che ha avuto il ciclismo vicentino nel dopoguerra. Nel 1965 vince la Coppa Italia cronometro a squadre con la SC Padovani di Padova (con Dalla Bona L. e Luisetto).
Nel 1966 passa professionista alla Mainetti, ma dopo una stagione senza risultati di rilievo decide di porre fine alla carriera agostica.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy