Storia di Adolfo Grosso

Al fianco di Fiorenzo Magni debuttò in maniera trionfale nel Trofeo Baracchi il 6 novembre 1949 a conferma delle sue notevoli qualità di passista. Corridore intraprendente e di grande coraggio qualche mese più tardi vinse la Milano-Torino '50; dopo 3 anni con la Wilier Triestina passò alla Benotto nel '52 assicurandosi quattro vittorie: oltre al Giro del Veneto, una tappa del Giro della Catalogna e due del Giro dell'Argentina. Ancora una classica, il Giro della Campania, e la tappa di Gerona nel Giro della Catalogna '53 per la Levrieri quindi approdò all'Atala per la quale colse una seconda vittoria nel Giro del Veneto '55 e la tappa di Sierre nel Giro di Romandia.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy