Vittoriano Andrini e la Rinascita Ravenna

http://www.scrinascita.it/magnifici.html#andreini

Vittoriano Andrini - (Ravenna - 1936) - A metà della stagione 1954 gli venne voglia di salire in bicicletta per darsi alle corse nella categoria Allievi e mentre si limitava a fare le prove per vedere di che si trattava, vinse quattro corse, la prima a Traversara, poi seguirono la Coppa Baracca a Lugo, il Gp Valle del Savio a Borello e la Coppa Città di Meldola. Con questo inizio sparato, l'anno successivo passò dilettante inserendosi tra Grassi, Margotti, Ricci ecc., e nonostante il noviziato nella categoria superiore andò a centro altre due volte: nel circuito a San Pietro in Vincoli e nella Coppa Città di Pesaro. Nel 1956 continuò a farsi valere vincendo a Bertinoro, la San Pellegrino a Lugo e il trofeo Dall'Agata a San Martino in Strada. Nel '57 raddoppiò con importanti successi: Cervia, titolo regionale cronometro a squadre con Babini, Semprini e Cavalieri, la Modena - Lama Mocogno, Coriano, Brisighella e Faenza. In 4 anni collezionò 15 vittorie su tutti i terreni, circuiti in volata e in linea con salite dimostrando che Vittoriano, come si diceva, "andava su tutti i percorsi". Nel '58 fece il suo dovere di militare dovendo sospendere l'attività ciclistica, ma al suo ritorno risalì in bici con l'Us Imolese per concludere con molti altri successi ancora alla corte di Oscar Minzoni nell'Edera di Santo Stefano.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy