Alex Zulle

Alex Zülle (Wil, 5 luglio 1968) è stato un ciclista svizzero, uno dei più forti al mondo durante la seconda metà degli anni Novanta.
Durante la sua carriera professionistica, Zülle ha corso per le seguenti squadre: ONCE (dal settembre 1991 al 1997), Festina (1998), Banesto (1999-2000), team Coast (2001-2003) per poi chiudere alla Phonak nel 2003-2004, anno in cui è ritirato dalle corse.
Il palmares di Alex Zülle è particolarmente ricco di trofei, soprattutto di gare disputate in terra spagnola: infatti bisogna ricordare che le sue squadre degli anni d'oro, Once e Banesto, sono spagnole. Ha raccolto i suoi successi praticamente solo nelle gare a tappe, forte di una ottima tenuta in salita e di una ancora maggiore forza nelle cronometro. Infatti può vantare due successi alla Vuelta a España, (nel 1996 e nel 1997) e un secondo posto (nel 1993). Ha corso ad altissimi livelli anche il Tour de France, raccogliendo 2 secondi posti: nel 1995 giunse alle spalle del grande Miguel Indurain distanziato in classifica generale di quattro minuti e trentacinque secondi, mentre nel 1999 fu preceduto di oltre sette minuti da Lance Armstrong, che proprio quell'anno coglieva il primo dei suoi sette successi. Ha corso anche il Giro d'Italia del 1998, dove ha indossato la maglia rosa e vinto tre tappe, ma finendo al 14° posto finale a più di mezz'ora dal vincitore Marco Pantani. Da segnalare anche la vittoria nel campionato del mondo a cronometro nel 1996, disputata a Lugano. Coinvolto nello scandalo Festina nel 1998, Zülle ha scontato una squalifica di nove mesi.
È tuttora il ciclista che vanta il maggior numero di giorni (45) in maglia amarillo, quella che contraddistingue il leader della classifica generale nella corsa a tappe spagnola. Ha vestito 3 volte la maglia gialla al Tour de France e 12 volte la maglia rosa al Giro d'Italia. Infine, verso la fine della stagione 1996, ha raggiunto per qualche settimana la prima posizione del ranking UCI.

inviato da Marco Crespi
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy