Storia di Bradley Rodney Mcgee

Bradley Rodney McGee, nato a Sydney il 24 febbraio 1976, inizia a pedalare a livello agonistico nel 1986, a soli dieci anni.
Passa professionista nel 1998 con il team transalpino della Française des Jeux, al quale è rimasto sempre fedele (nel 2007 è alla decima stagione); è residente a Sydney ma ha comprato casa a Nizza proprio per stare più vicino alla sua squadra. In precedenza, era stato un buon ciclista su pista ed aveva partecipato, con discreto successo, alle Olimpiadi del 1996 (in cui ha ottenuto due medaglie di bronzo).
Specializzato nelle cronometro e nell'inseguimento, ma anche talvolta nelle fughe da lontano, nel 1999 vince la sua prima corsa importante, il cronoprologo al Giro di Romandia. Nel 2002 arriva la consacrazione definitiva con il primo posto nella 7° tappa del Tour de France, di cui vince anche il cronoprologo l'anno successivo. Altri suoi successi significativi sono le tappe vinte al Giro della Svizzera ed al Giro d'Olanda 2003 e la cronometro d'apertura del Giro d'Italia 2004 nel quale si classifica ottavo.
Recentemente ha cercato di trasformarsi in ciclista da corse a tappe, vincendo la classifica finale della Route du Sud nel 2004 e del Giro della Svizzera 2005. Nel 2005, inoltre, è stato per quattro giorni in "Maglia gialla" ed ha partecipato e portato a termine tutti e tre i grandi giri; è il primo australiano ha riuscire nelle due imprese. Ha preso parte al Giro d'Italia 2006, arrivando secondo dietro Paolo Savoldelli nella prima prova contro il tempo.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy