Storia di Aliaksandr Kuchynski

Ottimo passista, adatto ai percorsi ondulati, Aliaksandr Kuchynski si mette in evidenza tra i dilettanti dove vince il Giro d'Abruzzo nel 2002, ma un grave incidente in allenamento (viene investito da un'auto) fa temere addirittura per la sua carriera. Fortunatamente riesce a riprendersi e nel 2004 passa professionista nelle file dell' Amore e Vita-Beretta e riesce a vincere tre corse: bissa il successo al Giro d'Abruzzo, la Chateauroux Classic in Francia e una tappa del Giro di Slovenia (2° nella classifica finale). Nel 2005 vince una breve corsa a tappe in Francia, la Boucles de la Mayenne e si laurea campione nazionale bielorusso su strada, oltre a cogliere un 4° posto nel GP di Carnago e giungere 2° in una tappa della Settimana Ciclistica Internazionale "Coppi e Bartali". Nel 2006 si trasferisce alla Ceramiche Flaminia ed ottiene una vittoria in una corsa in Russia, ma si piazza 2° nella classifica finale della Settimana Ciclistica Lombarda, nella 2.a tappa della Settimana Ciclistica "Coppi e Bartali" e nella 3.a tappa del Giro del Trentino.
Per la stagione 2007 è ingaggiato dal Team Liquigas-Bianchi, squadra che fa parte del circuito Pro Tour.

©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy