Storia di Sergey Lagutin

Sergey Lagutin, classe 1981, si mette in grande evidenza tra i dilettanti dove coglie affermazioni che fanno presagire ad un grande avvenire: tra queste la Parigi - Roubaix Espoirs e soprattutto il Campionato Mondiale di Hamilton nella categoria Under 23, vittorie entrambe ottenute nel 2003. Con queste credenziali trova subito un ingaggio tra i professionisti nella Landbouwkrediet - Colnago. Nella squadra belga vi rimane due stagioni ma non riesce ad ottenere molti risultati degni di nota, a parte le vittorie nel campionato nazionale (strada e cronometro) e al Campionato delle Fiandre in Belgio.
Nel 2006 decide così di emigrare negli Stati Uniti per correre nella Navigators Insurance e così facendo le sue apparizioni in Europa si fanno più rare: si impone comunque nuovamente nel campionato nazionale sia a cronometro che in linea. In America coglie diversi piazzamenti e qualche vittoria in corse di secondo piano e per il 2007 viene confermato dalla squadra statunitense.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy