Storia di Marco Antonio Martins Chagas

Marco António Martins Chagas è nato il 19/11/1956, a Pontével ed è stato il più grande ciclista portoghese della sua epoca e uno dei migliori di sempre nel panorama nazionale. Ha iniziato la carriera nel 1974, si è ritirato nel 1990 e durante questi anni ha rappresentato: C. P. Pontével, Sporting. C.P., Águias-Clok, Lousa, Puch (França), F.C. Porto, Mako Jeans, Louletano e Orima-Cantanhede.
In un periodo difficile per il ciclismo portoghese, inizi degli anni '80, con la confusione che gravava tra dilettantismo e professionismo, quella di Marco Chagas è stata una figura di riferimento, un campione vero che si è costruito un palmares di tutto rispetto.
E' stato l'unico ciclista ad aver vinto quattro edizioni della Volta a Portugal ('82, '83, '85 e '86); corridore completo, riusciva in maniera perfetta a controllare la corsa con classe ed intelligenza e si è aggiudicato anche 22 tappe. Anche in campo internazionale ha ottenuto buoni risultati, partecipando due volte al Tour de France (41° nel 1980 e 77° nel 1984). In Portogallo ha ottenuto molte altre vittorie: è stato cinque volte Campione Nazionale su strada (individuale e a squadre), una volta Campione Nazionale su pista (inseguimento), vincitore delle Voltas a Madeira, ao Alentejo e Minho e del G.P. Clok e Sical, e di molte altre corse minori.
Terminata la carriera di ciclista, rimane nell'ambiente del ciclismo, prima come tecnico e poi come commentatore televisivo, un'attività svolta con enorme competenza che ne ha fatto uno dei migliori commentatori sportivi portoghesi.
Articolo inviato da: Paolo Mannini (Firenze)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy