Storia di Giuseppe Sabatini

Giuseppe Sabatini, alla cui memoria è dedicata la Coppa Sabatini, è stato un ciclista pecciolese molto dotato ma altrettanto sfortunato, scomparso prematuramente all'età di 36 anni. Nacque il 22 marzo del 1915 e fin da giovanissimo manifestò una forte passione per il ciclismo, tanto da giungere a costruirsi da solo la sua prima bicicletta. L'esordio ufficiale alle corse avvenne tra i dilettanti nel 1933. Sabatini iniziò subito a collezionare piazzamenti e vittorie (se ne ricorda una in cui inflisse agli inseguitori un ritardo di 33 minuti). Nel '36 passò al professionismo ma a causa del servizio militare fu costretto a ripartire dai dilettanti. Tornò tra i professionisti nel '39 con la Ganna partecipando al Giro d'Italia vinto da Valetti su Bartali. Sabatini, costretto a fare da gregario, si disimpegnò bene piazzandosi al 18° posto. A causa di un diverbio con la dirigenza fu però licenziato, così torno al suo paese continuando ad allenarsi da solo. Nel 1940 fu convocato per il Giro, ma fu richiamato alle armi e dovette partire per il fronte. Tornò a casa nel '43, ma riprese a correre solo nel '46, vincendo la Coppa Perozzi, uno dei più ambiti trofei per dilettanti. Fu anche l'ultima vittoria di Sabatini che l'anno successivo di ritirò definitivamente dalle corse. Dopo pochi anni, nel 1951, viene colpito da una malattia che nel giro di sei mesi lo conduce alla morte avvenuta il 12 dicembre del 1951.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy