Gilbert Desmet I

Nato a Roeselare il 3 febbraio 1931, professionista dal 1952 al 1967. Anche per Gilbert, uno che fu "guardia rossa" di Rik Van Looy in seno alla Faema, si può parlare di un valore notevole, che oggi lo porterebbe sicuramente ad essere visto come un campione. Basti citare che nel suo palmares ci sono una settantina di successi e se anche molti di questi furono colti in patria, non va dimenticato il valore dei partecipanti a quelle prove, ed il fatto che nel Belgio, soprattutto ai suoi tempi, il ciclismo è sempre stato sport nazionale. Scorrendo il ruolino di questo corridore tenace, discretamente veloce e bravo anche nelle salita non lunghe, emergono: il Circuit du Port de Dunkerque '52, il G.P. Zottegem '54, il G.P. Desselgem '55 - '59 - '60 e '63, il Trophée des Trois Pays e il Circuit de Flandre orientale nel '56, la Chateau-Chinon nel '57, due tappe del Giro di Spagna, la Parigi Tours e la Kuurne-Bruxelles-Kuurne nel 1958, la Heusden-Destelbergen '59 e '63, Nokere-Koerse, Genova-Roma, Buggenhout-Opstal e Campionati delle Fiandre nel '60, Beringen-Koersel e G.P. Industria e Commercio di Prato nel '61, Giro delle Tre Province e una tappa del Giro di Svizzera nel '62, Woluwé - St Lambert e 2 tappe della Quattro giorni di Dunkerque nel '63, la Freccia Vallona e la Quattro giorni di Dunkerque nel '64, Omloop van het Houtland - Lichtervelde '65 e il G.P. d'Orchies '66.
Se la Parigi Tours e la Freccia Vallone sono le stelle del suo palmares, la costanza dei suoi successi comunque di nota, sono dimostrazione di qualità che non si possono dimenticare.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy