Rolf Sorensen

Nato a Copenaghen il 20 aprile 1965, professionista dal 1986 al 2002 con 48 vittorie su strada. Precoce, stilisticamente molto bello, ottimo finisseur, ed un palmares che non gli rende completamente onore, anche se è da considerarsi di ottimo livello. L'incostanza sulle grandi salite gli ha precluso possibilità nei GT, ma nelle gare di un giorno s'è fatto valere e, col tempo, per vittorie e piazzamenti nelle classiche, ha raggiunto il livello di un riferimento per l'osservatorio. Insomma il danese toscano, vale un posto fra i corridori d'evidenza degli ultimi venti anni. In successione i suoi principali successi: Tirreno-Adriatico e G.P. Cerami nel 1987, G.P. di Camaiore '88, Coppa Bernocchi, Giro dell'Etna e Trofeo Pantalica '89, Trofeo Laigueglia e Parigi Tours '90, Torreno Adriatico e Parigi Bruxelles '92, Milano-Torino, Coppa Bernocchi, Liegi-Bastogne-Liegi, Henninger Turm Francoforte e Giro di Romandia '93, Trofeo Laigueglia, Parigi Bruxelles e Trofeo Matteotti '94, Giro d'Olanda e Kuurne-Bruxelles-Kuurne '96, Tirreno Adriatico e Giro delle Fiandre '97, Giro d'Olanda '98. A questo ruolino sono da aggiungere tappe nei più importanti GT (Vuelta esclusa), ed in quelli di qualche giorno.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy