Storia di Lars Michaelsen

Nato a Copenhagen il 13 marzo 1969, Lars Michaelsen è stato professionista dal 1994 all'aprile 2007 e ha totalizzato 21 vittorie.
Passato professionista nel 1994 con una squadra minore, la Catavana Corbeil, fa il su ingresso nel ciclismo che conta l'anno successivo firmando per la Festina dove resta due anni prima di trasferirsi alla TVM; dopo due anni in Olanda ritorna in Francia con la FDJeux vi corre due stagioni e poi si trasferisce al Team Coast da dove, dopo due stagioni, passa nel 2003 alla CSC, squadra in cui resta fino al ritiro avvenuto al termine della Parigi-Roubaix 2007 conclusa all'11° posto.
Velocista potente, Lars ottiene il suo primo importante successo nella Gand-Wevelgem '95, corsa in cui il danese al secondo anno da pro, beffa il ben più conosciuto e blasonato Maurizio Fondriest.
Proprio quella Gand resta a fine carriera il successo più importante di questo ciclista danese che ha dato il meglio di sé, oltre che in volata (una vittoria e 4 giorni in maglia amarillo alla Vuelta 1997) nelle classiche del Nord arrivando più volte nei primi dieci in corse come la Parigi - Roubaix e il Giro delle Fiandre e facendosi battere da Vandenbroucke nel 1998 sul traguardo della sua preferita, la Gand-Wevelgem.
Terminata la carriera agonistica entra nell'organigramma della CSC e nel 2008 esordisce come direttore sportivo.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy