Storia di Andrea Peron

Andrea Peron, nato a Varese il 14 agosto 1971, veste la maglia iridata con il quartetto della cronosquadre Juniores nella settanta chilometri a Odense, nel 1988, con la formazione composta anche da Baciocchini, Contri e Tarocco, e si ripete l'anno successivo a Mosca, dove a dividere con lui fatiche e gloria sono Brasi, Salvato e Rebellin. Nel 1991 a Stoccarda, tra i dilettanti, vince il Mondiale della cento chilometri a squadre con il "trenino " azzurro composto da Anastasia, Luca Colombo e Contri. C'è poi la parziale delusione di Barcellona 1992, l'Olimpiade spagnola dove gli azzurri (Peron, Anastasia, Colombo e Contri) giungono "solo" secondi. Anche su strada ottiene successi significativi (es. Piccolo Giro di Lombardia e Coppa Mercatale 1992) e quindi nel 1993 ecco l'esordio nel professionismo, dove resterà sino al 2006 conquistando undici successi tra i quali il più importante il Campionato italiano cronometro individuale nel 2001. Ha corso oltre che in Italia anche in molte squadre straniere come Motorola, Francaise dex Jeux ed Once, per poi finire al Team danese CSC nel quale ha militato dal 2002 per cinque stagioni.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy